Al via il rifacimento di 5 km di rete idrica e strade a Ponterio e Pian di Porto

Pubblicato il 6 novembre 2023 • Ambiente , Opere , Viabilità

Nuovo cantiere da oltre 880 mila euro nel territorio comunale di Todi, con interessate le località di Ponterio e Pian di Porto. L'intervento, finanziato con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza ad AURI, l'Autorità Umbra Rifiuti e Idrico, è gestito da Umbra Acque, che ne ha già affidato la realizzazione ad un'impresa privata nelle scorse settimane.

I lavori prevedono, ai fini della riduzione delle perdite occulte, il rifacimento di oltre 5 chilometri di rete idrica con sostituzione completa delle linee di adduzione e riabilitazione della distribuzione all'utenza, rappresentata sia da aziende che da privati cittadini.
Significativo è anche il fatto che l'intervento preveda, a completamento dell'opera, la completa riasfaltatura della carreggiata stradale lungo gli oltre 5 chilometri interessati.

"Come Amministrazione comunale ci siamo impegnati, di concerto con AURI e Umbra Acque, affinchè l'area di Ponterio-Pian di Porto fosse tra le prime a partire tra quelle previste nell'ambizioso piano di distrettualizzazione della rete idrica finanziato dall'Unione Europea".
Il cantiere, già impiantato all'ingresso della nuova zona industriale, prevede come tempi di esecuzione almeno 300 giorni, il che porta a prevedere la fine dei lavori entro il mese di luglio del 2024.
"Per quella data - aggiunge il Sindaco Ruggiano - avremo dato finalmente una risposta concreta ai problemi di un'area di particolare interesse, sia dal punto di vista abitativo che produttivo, con una riqualificazione della viabilità altrettanto necessaria".

L'intervento sulla rete idrica e stradale è il primo di un più articolato progetto di "ricucitura del territorio", a valere sui fondi del DPCM del 17 dicembre 2021, che prevede una vasta riqualificazione urbanistica di Ponterio e Pian di Porto, il cui progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato approvato dalla Giunta comunale nella riunione del 2 novembre e che sarà presto portato alla partecipazione dei cittadini.