L'Ospedale degli Infermi di Todi tra storia e cronaca

Pubblicato il 23 febbraio 2023 • Cultura

Sabato 4 marzo 2023, alle ore 10:30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Todi, si terrà la presentazione del volume di Filippo Orsini "Una nobilissima opera di mente e di cuore. L’Ospedale degli Infermi di Todi tra storia e cronaca".
Il volume ripercorre la storia dell’Ospedale degli infermi di Todi dalle sue origini e dal suo fondatore, il notaio tuderte Lorenzo di Leone di Manne fino agli anni 60 del secolo scorso. Si tratta del primo ospedale cittadino con una precisa vocazione a carattere sanitario. La ricerca effettuata sugli archivi dell’Etab, già Congregazione di Carità, e sui giornali dell’epoca, come per esempio Volontà, ricompone un lungo cammino istituzionale arricchito da fatti, personaggi e aneddoti. Una successione cronologica che mette in luce il legame con il grandioso e ricco Ospedale di Santa Maria della Scala di Siena e che scandisce tutte le varie trasformazioni dell’assistenza medico sanitaria, evidenziando sia le criticità del passato, tra Stato Pontifico e periodo post unitario, sia i progressi e i miglioramenti apportati nel XX secolo.
Alla presentazione, oltre all'autore, interverranno il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano, la presidente di Etab La Consolazione Filippo Orsini, l'assessore comunale alla cultura Alessia Marta, Giancarlo Billi, presidente del Cesvol Umbria e Stefania Iacono, responsabile Editoria Sociale Cesvol Umbria - sede di Perugia.