Sabato 21 settembre concerto d'eccezione per Note d'estate

Pubblicato il 17 settembre 2024 • Cultura

Un nuovo regalo alla città dalla Gioventù Musicale d'Italia impegnata a Todi nella decima edizione di "Note d'estate", rassegna caratterizzata dalla presenza di musicisti di chiara fama internazionale. Sabato 21 settembre, alle ore 18:00, al Palazzo del Vignola, sarà la volta di Alberto Cartuccia Cingolani, un pianista di soli 7 anni, definito "il piccolo Mozart italiano".

La sua straordinaria predisposizione per la musica si è rivelata sin dall'infanzia. Durante il primo lockdown del 2020, guidato dalla mamma Alessia, diplomata in Canto al Conservatorio di Pescara, ha iniziato a mettere le mani sulla tastiera attraverso piccoli giochi e canzoncine. Le sue doti, grazie anche al fatto di possedere l'orecchio assoluto, sono emerse subito, tanto che nel 2021 ha potuto partecipare a competizioni pianistiche internazionali ottenendo risultati straordinari.

Ad oggi, sempre sotto la guida della mamma e del papà Simone, pianista laureato al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, Alberto ha collezionato ben 56 primi premi, molti dei quali assoluti, in competizioni nazionali e internazionali. Un suo video, nel quale esegue la Sonata K. 545 di Mozart, in occasione di un concorso pianistico, ha ottenuto milioni di visualizzazioni, destando grande risonanza anche nella stampa internazionale.

In qualità di piccolo pianista, sia da solo, sia con l'orchestra, ha partecipato a varie manifestazioni culturali, eventi e festival musicali, nonché a trasmissioni televisive su reti locali e nazionali (Rai Uno – Rai Due - Canale 5). Nell'ottobre 2023 ha ricevuto il "Premio Musica" nell'ambito del prestigioso "XXI Premio Giuseppe Sciacca", la cui consegna si è tenuta in Vaticano, presso la Pontificia Università Urbaniana. A Todi eseguirà un programma vario e impegnativo, che prevede musiche di Scarlatti, Händel, Mozart, Beethoven, Debussy, Rachmaninov e Berkovich.

"La rassegna - spiega Lucia Mencaroni, alla quale si deve l'organizzazione della rassegna - concluderà la sua programmazione con due concerti nell'Aula Magna del Liceo "Jacopone da Todi". Il 5 ottobre avrà luogo il tradizionale appuntamento con alcuni neolaureati dei migliori Conservatori italiani, volto a far conoscere e a valorizzare i tanti giovani talenti che si formano nel nostro Paese. L'ultimo concerto avrà come protagonista la giovane oboista Elisa Tosca De Angelis, che ha un forte e radicato legame con Todi, città natale della madre e in cui vivono i suoi nonni. Elisa, a soli 24 anni, ha già vinto numerosi concorsi ed è attualmente membro dell'Orchestra Sinfonica di Düsseldorf. Insieme a lei si esibirà la pianista ternana Désirée Scuccuglia, docente di pianoforte al Conservatorio di Rovigo e collaboratrice stabile dell'Accademia di Santa Cecilia".

"Note d'estate - commenta il Sindaco Antonino Ruggiano - è tra le manifestazioni patrocinate dal Comune che garantisce un livello di qualità assoluto, con i concerti particolarmente apprezzati dalla comunità internazionale che ha scelto di vivere nel territorio di Todi".