Attivo il varco elettronico per il controllo della ZTL del centro storico

Pubblicato il 23 agosto 2024 • Viabilità

Da sabato 24 agosto sarà attivato il varco elettronico al centro storico di Todi all'altezza del Tempio della Consolazione.
I giorni e gli orari di attivazione della Zona a Traffico Limitato (ZTL) verranno segnalati, come già avveniva finora, dal messaggio di colore rosso indicato sul display presente all'intersezione tra Viale Menecali e Viale della Consolazione.

Nulla cambia rispetto a quanto già previsto dal piano di mobilità e dalla fasce a Traffico Limitato. La novità pertanto è limitata alle modalità di controllo del rispetto di quanto in vigore.

I proprietari dei veicoli già autorizzati all'ingresso della ZTL potranno accedere tranquillamente in quanto le relative targhe risultano caricate nella "lista bianca" inserite per il riconoscimento nel sistema di lettura da parte della videocamera.

Per i conducenti di veicoli non già autorizzati ma che possiedono i requisiti per accedere temporaneamente al centro è stata predisposta la pagina web "Varco ZTL" - https://www.comune.todi.pg.it/it/page/ztl-zona-a-traffico-limitato - dalla quale è possibile scaricare il MODULO DI COMUNICAZIONE DI ACCESSO IN ZTL PER VEICOLI NON GIA' AUTORIZZATI, che va compilato in ogni sua parte e corredato della documentazione richiesta entro e non oltre le 48 ore dall'avvenuto accesso.
Il dichiarante dovrà inviare il modello ESCLUSIVAMENTE a mezzo mail, agli indirizzi indicati nel modello allegato. Modelli inviati a mezzo diverso non saranno presi in esame.

I soggetti titolati a inoltrare richiesta di autorizzazione di accesso alla ZTL sono quelli indicati nel pannello posto all'altezza del varco all'inizio del Viale della Consolazione, ovvero: VEICOLI A SERVIZIO DI PERSONE INVALIDE, VEICOLI ELETTRICI, VEICOLI DIRETTI ALLA FARMACIA DI TURNO E AGLI HOTEL CON PRENOTAZIONE.
Si ribadisce che tale modalità è l'unica prevista per ottenere l'autorizzazione per i motivi previsti e che il modello va inoltrato all'indirizzo mail dedicato, ovvero: varco@comune.todi.pg.it
Non sono contemplate altre modalità o destinatari della comunicazione.

Si precisa che l'informativa privacy (ex art. 13 Regolamento EU 2016/679 e successive modifiche e integrazioni) è contenuta all'interno del modello allegato.
All'interno della pagina è presente anche un messaggio vocale guida che è lo stesso che gli utenti potranno ascoltare chiamando il n. 0758956219 indicanto nel pannello posto all'altezza del varco.

In allegato:
- modello di comunicazione di accesso in ZTL per veicoli non già autorizzati

modello-comunicazione-accesso-ztl