A Todi progetto di valenza internazionale legato all'arte contemporanea

Pubblicato il 1 giugno 2023 • Cultura , Turismo

Un altro progetto di valenza internazionale, legato al mondo dell'arte contemporanea, vedrà la città di Todi protagonista. L'associazione "Todi Arts Studio", della quale è direttore artistico il celebre scultore Mark Mennin, attivo fin dal 1984 tra Stati Uniti e Francia e la cui scultura si caratterizza per gigantesche opere paesaggistiche e architettoniche, ha scelto la "città ideale" per la sua attività artistica.

L'associazione avvierà, a partire dal 6 giugno, un programma di residenze rivolto a scultori affermati a livello mondiale offrendo loro un luogo tranquillo per dare vita a nuovi progetti artistici e per lasciarsi ispirare dalla bellezza e dalla tranquillità della città e della campagna di Todi. A dare ulteriore valore a questa loro esperienza sarà la possibilità di lavorare nell'ex studio di Beverly Pepper, la scultrice americana al quale è intitolato il parco che, punteggiato dalle sue opere, dal Tempio della Consolazione sale fino alla Rocca e che vive nell'attività della Fondazione Progetti Beverly Pepper, impegnata a contribuire alla vita culturale di Todi e a rafforzarne lo status di destinazione di rilievo internazionale per gli amanti della scultura.

"La vocazione di città dell'arte contemporanea - commenta il Sindaco Antonino Ruggiano - è ormai un dato di fatto, grazie ad una storia ormai cinquantennale sulla quale si stanno innestando nuove importanti iniziative vivificatrici, alcune ancora da svelare, altre, come questa della Todi Arts Studio, invece, già in corso radicamento. Si tratta di un percorso virtuoso che l'Amministrazione comunale intende sostenere, nella certezza che avranno, come già dimostrato, una significativa ricaduta in termini di immagine, di promozione e di sviluppo economico e turistico di Todi".

Nella sua carriera Mark Mennin ha prodotto un ampio corpus di opere per collezioni pubbliche e private, tra cui la fontana e le installazioni al Chelsea Market di New York, alla Stanford University, alla Penn State University, al Bruce Park di Greenwich, nel Connecticut, al Laumeier Sculpture Park, al DeCordova Museum, al New Harmony, Indiana, Delbarton School a Morristown, New Jersey, SUNY Staten Island, e Hotchkiss School, Lakeville, Connecticut. Ha insegnato scultura e storia dell'arte per oltre vent'anni, prima alla Parsons School of Design e poi alla New York Academy of Art di Manhattan.