Il bilancio del primo mese di attività manutentiva del progetto "Frazioni al Centro"

Pubblicato il 14 agosto 2023 • Ambiente , Comune , Viabilità

"Frazioni al centro", il progetto messo in campo dal Comune di Todi per assicurare adeguata attenzione alla manutenzione dei centri frazionali, ha tagliato a metà di agosto il traguardo del primo mese di vita.
Dodici i paesi che hanno visto finora l'intervento della squadra dedicata: Frontignano, Cacciano, Loreto, Pian di San Martino, Rosceto, Torrececcona, Chioano, Pontecuti Vecchio, Pontecuti Nuovo, Porchiano, Collevalenza e Duesanti.
Un elenco che si aggiunge a quello altrettanto lungo frutto dei precedenti interventi effettuati da inizio estate direttamente dal reparto manutenzioni. In totale 25 frazioni su un totale di 37, il numero più alto di tutti i Comuni della regione.

"Il progetto - spiega il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano - è nato proprio dalla consapevolezza che tanta e tale è l'estensione del territorio fuori le mura, ben 235 km quadrati, che c'era bisogno di dotarsi di una squadra esterna di manutenzione, da affiancare a quella interna comunale, che può dedicarsi così stabilmente al centro storico e a tutte le altre esigenze, da quelle scolastiche a quelle legate alle manifestazioni e agli interventi sul patrimonio".

Complice la piovosità dei mesi di maggio e giugno, il programma dei lavori ha subìto dei ritardi che si sta cercando ancora di recuperare. "Quella che stiamo effettuando - evidenzia Andrea Nulli, consigliere delegato alle frazioni - non si limita al taglio dell'erba ma vede anche potature e altri interventi importanti e necessari per restituire il giusto decoro a luoghi spesso anche densamente abitati. Completato il primo importante intervento in tutte le frazioni - aggiunge Nulli - ripartiremo con un secondo giro che sarà di certo più veloce e puntuale".

Una decina i borghi che restano da attenzionare dopo ferragosto, partendo da quelli di Torreluca, Torregentile e Asproli, secondo un programma che tiene conto anche dello svolgimento di feste paesane, momenti importanti per le rispettive comunità.
"L'obiettivo - sottolinea l'assessore al bilancio Elena Baglioni - è di assicurare risorse perché il progetto "Frazioni al centro" si configuri come una prassi stabilmente inserita nella programmazione comunale, così da poter assicurare una manutenzione continuativa ed accurata, nei tempi e nelle modalità, sia al centro storico che a tutte le realtà frazionali".